Ambulatorio neo-mamme: quattro accessi gratuiti presso il Consultorio familiare di Crema

02/02/2018  - 47 letture

Il puerperio è il periodo durante il quale il corpo della donna ritorna allo stato pre-gravidico e mamma e bambino si avviano alla nuova vita insieme: è un momento delicato che merita attenzione e protezione.

Affinché il rapporto madre-bambino si avvii serenamente è fondamentale che vi sia un adeguato sostegno.
L’operatore sanitario può accompagnare la donna e la coppia in questo periodo di cambiamento favorendo l’instaurarsi delle competenze della madre all’allattamento.

L'Unità Operativa Consultorio familiare di via Manini, 21, a Crema, propone nel mese di febbraio 2018 quattro accessi liberi e gratuiti, nei giorni 7, 14, 21 e 28 febbario dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

L’assistenza prevede:

• sostegno all’allattamento, controllo del seno e della cura dei capezzoli;
  • controllo delle perdite ematiche e involuzione uterina (utero che ritorna alle dimensioni pre - gravidiche);
  • cura del perineo;
  • controllo benessere della madre e del bambino;
  • controllo crescita del neonato, cura del moncone ombelicale informazioni relative alla cura e all’igiene del bambino;
  • informazioni relative ad una sana alimentazione.