Crescere sicuri. I volontari di protezione civile a scuola

04/04/2018  - 57 letture

Crescere sicuri. I volontari di protezione civile a scuola

Il Gruppo di protezione civile Gerundo, su richiesta dell'Istituto comprensivo, ha iniziato un programma di visite in tutte le classi della scuola primaria di Madignano.

Si tratta di un progetto educativo dal titolo "Crescere sicuri", appoggiato dall'Amministrazione comunale: "Vogliamo portare la consoscenza del sistema di protezione civile nel mondo scolastico - spiega il presidente del Gruppo, Giuliano Di Pietro - per far apprendere negli alunni e nei docenti una maggiore coscienza dei concetti di rischio, vulnerabilità, autoprotezione, prevenzione e soccorso per una cittadinanza più attiva e consapevole".

Giuliano Di PietroProsegue Di Pietro: "Bisogna orientare i futuri cittadini ad una maggiore sensibilità alle problematiche della sicurezza ed in particolare alle attività svolte dalle strutture di soccorso e Protezione Civile e far acquisire loro la necessità di seguire in modo preciso e pronto, determinate indicazioni operative: bisogna Crescere Sicuri!".

Sono stati programmati alcuni incontri pomeridiani che seguono il seguente calendario: 26 marzo, classi I, II e III; 6 aprile, classi IV e V; 9 aprile: classi I, II e III; 13 aprile: classi IV e V.

Il ciclo di incontri terminerà il 25 maggio con l'allestimento di un campo tendato dove i bambini potranno verificare dal vivo ciò che gli è stato trasmesso negli incontri a scuola. Sarà la conclusione di un progetto finalizzato alla informazione ai ragazzi e tramite essi alle famiglie, di una diversa acquisizione di nozioni indispensabili per la sicurezza personale e collettiva e dell’assunzione di comportamenti corretti e ispirati alla solidarietà  e volontariato.

"Riteniamo necessario suggerire - conclude Giuliano Di Pietro -  che dopo gli eventi naturali, talvolta catastrofici, che hanno visto coinvolte diverse realtà in tutto il Mondo, è importante che la scuola sia sempre di più il primo canale di informazione ed evoluzione dell’argomento di protezione civile"

Allegati

Condividi:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami
(nota: l'applicazione è incorporata ancora nel vecchio sito).

torna all'inizio del contenuto