È festa per il decennale dell'oratorio. Venerdì 20 aprile cerimonia solenne con il vescovo Daniele

06/04/2018  - 108 letture

Gli anni passano per tutti e anche il nostro Oratorio (la nuova struttura di viale Risorgimento) ha raggiunto un traguardo "che non può passare inosservato e non ricordato", come afferma don Giovanni:

Questo appuntamento è carico di significati: incontrarci come comunità educante, rafforzare l’appartenenza a questa esperienza, sorreggerci nelle fatiche, fare un bilancio del tempo trascorso e confrontarci sulle nuove prospettive di impegno; il tutto per dare sempre più valore e significato a questa che non vuole essere solo una struttura, ma un’esperienza di crescita umana e cristiana per bambini, ragazzi, adolescenti e un’esperienza di servizio (che fa comunque crescere) per i giovani e gli adulti.

Le iniziative, coordinate dal Consiglio dell’Oratorio insieme ai diversi gruppi parrocchiali, inizieranno con la Commedia dialettaleGnurantizia” predisposta dalla Compagnia Teatrale Madignanese “Chei da l’ültem dè”, sabato 14 e domenica 15 aprile alle 21.00 presso il salone dell’Oratorio. Giovedì 19, dopo la messa delle 20.30, verrà invece proposta un’adorazione eucaristica.

Venerdì 20, giorno dell’apertura della struttura, sarà celebrata presso il salone dell’Oratorio una messa di ringraziamento da parte di S.E. il vescovo Daniele Gianotti e concelebrata dai parroci che si sono avvicendati negli ultimi 10 anni alla guida della Parrocchia. Seguirà poi il taglio della torta e l’estrazione della Grande Sottoscrizione a premi.

La sera seguente, sabato 21, ci sarà la possibilità di ritrovarsi per una cena insieme, a partire dalle 19.30. Domenica 22 si chiuderanno i festeggiamenti con una giornata intensa: alle 10.00 la messa in Chiesa celebrata da don Marco Cremonesi, prete salesiano nativo di Madignano, che a seguire incontrerà i giovani, i genitori, gli adulti e gli operatori dell’Oratorio, dialogando con loro su cosa vuol dire “Essere Oratorio oggi”. Ci sarà poi la possibilità di condividere un pranzo e nel pomeriggio gli adolescenti hanno organizzato un pomeriggio animato per i bambini più piccoli. Concluderà la giornata un incontro e un momento di festa per tutti i giovanissimi delle scuole superiori guidato dai Salesiani di Treviglio e chiuso con un aperitivo.

Neanche il tempo di terminare i festeggiamenti, che il Consiglio dell’Oratorio sarà già all’opera per organizzare (come gli scorsi anni) le iniziative estive. Conclude il parroco:

Ricordando che è possibile destinare il 5x1000 all’Oratorio, rivolgiamo un enorme ringraziamento agli oltre 150 volontari che, secondo i diversi talenti ricevuti, rendono possibile la riuscita di tutte le iniziative durante l’anno.

Il taglio del nastro
20 aprile 2008: il taglio del nastro; da sinistra: Franco Tessadori, il sindaco Ferruccio Bellani, il presidente della Provincia on. Giuseppe Torchio, il vescovo Oscar Cantoni ed il parroco don Francesco Vailati