Le Arance della Salute di AIRC in offerta, sabato 27 gennaio

25/01/2018  - 39 letture

Le Arance della Salute di AIRC in offerta, sabato 27 gennaio

Sabato 27 gennaio migliaia di volontari in tutta Italia coloreranno d’arancio 2.700 piazze e oltre 600 scuole con ‘Le Arance della Salute’ per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro di circa 5.000 ricercatori AIRC e per promuovere l’importanza dei corretti stili di vita nel prevenire il rischio di cancro.

L'iniziativa è un appuntamento fisso anche a Madignano grazie ai volontari dell'Avis comunale che distribuiranno le reticelle di arance con contribuito minimo, presso la sede di piazza Portici.

È uno dei primi grandi appuntamenti promossi dall'AIRC che con questa offeta intende educare ad un'alimentazione sana e protettiva grazie alle straordinarie proprietà degli agrumi. Si tratta infatti di arance rosse di Sicilia, che contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e una Guida con preziose informazioni.

Secondo l’American Institute for Cancer Research tre tumori su dieci sono prevenibili con una sana alimentazione. Il cibo che consumiamo rimane uno dei fattori di rischio più importanti, dopo il fumo e prima della sedentarietà. Non tutti i tumori però sono ugualmente sensibili agli effetti del cibo, come dimostrato dallo studio EPIC, realizzato grazie anche al contributo di AIRC, che ha permesso di osservare per oltre vent’anni le abitudini alimentari dei cittadini europei. I risultati di EPIC confermano che esofago, stomaco e intestino - gli organi più direttamente a contatto con il cibo che ingeriamo - sono quelli sui quali una sana alimentazione esercita il maggior effetto preventivo contro il cancro.

La sana alimentazione però da sola non basta. È altrettanto importante l’esercizio fisico regolare che, come dimostrato da numerose ricerche, diminuisce del 20-40% il rischio di tumore al colon, all’endometrio e del polmone, oltre a contribuire alla prevenzione del cancro al seno.