Offanengo. Mostra di aratri e strumenti agricoli antichi

11/04/2018  - 26 letture

Offanengo. Mostra di aratri e strumenti agricoli antichi

Il Comune di Offanengo, il Museo della Civiltà contadina di Offanengo, la locale Pro loco e l'Istituto di Istruzione Superiore Stanga organizzano una mostra di aratri e strumenti antichi di Offanengo e del cremasco.

L'inaugurazione è prevista per sabato 21 aprile, alle ore 16.00, presso la sede del museo sita in via Tadini angolo via Della Rocca e sarà presentata dal prof. Gaetano Forni.

Alla mostra ci sarà anche uno strumento proveniente da Madignano; infatti, sarà esposto l'aratro di probabile origine longobarda rinvenuto nelle nostre campagne.

La mostra sarà aperta dal 21 aprile al 1° maggio il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il museo della civiltà contadina è nel circuito Moese (Sistema museale arte, cultura e storia fra Serio e Oglio) di cui fa parte anche il nostro museo dell'arte molitoria.

L'aratro proveniente dalla campagna di Madignano
L'aratro rinvenuto nella campagna di Madignano