I contatori dell'acqua: consigli per affrontare il gelo

05/12/2017  - 31 letture

I contatori dell'acqua: consigli per affrontare il gelo

• Isolare termicamente lo sportello che chiude la nicchia di contenimento verso l’interno con un pannello isolante (poliuretano, polistirolo e materiali simili).
  • Avvolgere, con più giri di nastro speciale di isolamento, le tubazioni, i rubinetti e il contatore, escludendo le leve di manovra e il coperchio sopra il vetro.
  • In caso di temperature sotto lo zero per un periodo prolungato e se l’acqua rimane ferma a lungo nell’impianto per mancanza di utilizzo, lasciare leggermente aperto un rubinetto e fare scorrere un filo d’acqua.
  • Se il gelo persiste, riscaldare le tubazioni del contatore con acqua calda o con fonti di calore non infiammabili.

Per ulteriori informazioni: http://www.padania-acque.it/