Stemma del ComuneComune di Madignano


Testata


Sommario pagina

Menù

Linea diretta

Via Libertà, 22
26020 Madignano (CR)
Tel. 0373/65139
Fax 0373/65632

Fatturazione elettronica

La redazione dei testi è a cura degli Uffici Comunali, con la collaborazione della Biblioteca, delle Scuole, delle Associazioni del territorio e
Logo EMME3
EMME3

Valid W3C code!
Valid Css!

Sommario pagina

Briciole di pane

Dove mi trovo? Home > Territorio > Il Comune oggi > Notiziario generale > Con il decreto "sblocca-scuole" edifici messi a punto: cosa è stato fatto e cosa è in previsione

Sommario pagina

Icone di utilità

- - - - - - -

Contenuto

Notiziario generale

apr 2017 27

Con il decreto "sblocca-scuole" edifici messi a punto: cosa è stato fatto e cosa è in previsione

Avviso. Questa notizia è stata pubblicata il 27/04/2017 ed è consultabile per archivio storico. Essendo stata pubblicata da più di 30 giorni i suoi contenuti potrebbero non essere attuali e vanno verificati.

La nuova caldaia della Scuola primariaFra i mesi di settembre 2016 e gennaio 2017 sono stati realizzati lavori sul patrimonio scolastico comunale, resi possibili grazie alla concessione di spazi finanziari per spese di interventi di edilizia scolastica, la cosiddetta “Operazione sblocca scuole”, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel complesso sono stati eseguiti tre lotti di lavori: i primi due relativi alla scuola primaria e l’ultimo a quello dell’infanzia, per una spesa complessiva di 186.527€.

Il primo intervento ha riguardato l’installazione di una nuova caldaia dedicata alla sola scuola primaria. Tale caldaia, ad alta efficienza con un sistema a pompa di calore, è stata posizionata esternamente sulla copertura della centrale termica esistente; in questo modo quella già esistente che alimentava municipio, scuola e biblioteca è stata alleggerita dal carico di condizionamento invernale. Il secondo intervento ha riguardato la fornitura e posa della rete wi-fi con dotazione di nuovi pc e nuovi switch, ed un sistema esterno di videosorveglianza che garantisce il totale controllo dei quattro lati dell’edificio scolastico. Il terzo intervento ha interessato la scuola dell'infanzia dedicata a mons. Francesco Piantelli che presentava serramenti ed infissi obsoleti, usurati, non più a norma e con pessimo efficientamento energetico. Si è scelta quindi la completa sostituzione con la fornitura e posa di serramenti in alluminio a taglio termico; ciò permetterà un considerevole risparmio energetico.

Il governo ha aperto la possibilità di richiedere ulteriori spazi finanziari anche per il 2017, infatti il 20 febbraio sono scaduti i termini per presentare la richiesta di nuovi spazi solo per quanto riguarda l’edilizia scolastica. L'Amministrazione comunale ha presentato un progetto esecutivo distinto in lotti che vanno sia a completare gli interventi di edilizia scolastica 2014 e 2016 sia a migliorare considerevolmente il comfort per i fruitori. Sono stati concessi per le scuole di Madignano spazi per 123.000€, pertanto i lavori si realizzeranno fra i mesi di maggio e settembre 2017.

I sei lotti di lavoro sono così distinti:

  • Lotto 1 - Rifacimento tubatura acqua calda impianto di riscaldamento scuola primaria;
  • Lotto 2 - Rifacimento completo bagni scuola primaria;
  • Lotto 3 - Sostituzione finestre scuola primaria;
  • Lotto 4 - Riqualificazione bagni scuola dell'infanzia;
  • Lotto 5 - Sostituzione finestre area cucina scuola dell'infanzia;
  • Lotto 6 - Sostituzione completa banchi e sedie scuola dell'infanzia e primaria.

L’ufficio tecnico comunale è al lavoro per verificare e quantificare quali lotti sono finanziabili con l’apertura degli spazi economici. Su questo vi aggiorneremo in seguito.

Dalla pubblicazione la notizia è stata letta 354 volte


Pié di pagina

Copyright © 2001÷2017 Comune di Madignano | Partita Iva 00302860192
Posta Elettronica Certificata: pec@pec.comune.madignano.cr.it

Sommario pagina