Stemma del ComuneComune di Madignano


Testata


Sommario pagina

Menù

Linea diretta

Via Libertà, 22
26020 Madignano (CR)
Tel. 0373/65139
Fax 0373/65632

Fatturazione elettronica

La redazione dei testi è a cura degli Uffici Comunali, con la collaborazione della Biblioteca, delle Scuole, delle Associazioni del territorio e
Logo EMME3
EMME3

Valid W3C code!
Valid Css!

Sommario pagina

Briciole di pane

Dove mi trovo? Home > Territorio > Il Comune oggi > Notiziario generale > Premio alla nascita, il cosiddetto "Bonus mamma" è attivo. Domande da presentare all'INPS

Sommario pagina

Icone di utilità

- - - - - - -

Contenuto

Notiziario generale

mag 2017 08

Premio alla nascita, il cosiddetto "Bonus mamma" è attivo. Domande da presentare all'INPS

Avviso. Questa notizia è stata pubblicata il 08/05/2017 ed è consultabile per archivio storico. Essendo stata pubblicata da più di 30 giorni i suoi contenuti potrebbero non essere attuali e vanno verificati.

Un neonatoDal 4 maggio 2017 è possibile presentare la domanda per richiedere il premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) per la nascita o l’adozione di un minore.

Il premio alla nascita viene corrisposto direttamente dall’INPS in un’unica soluzione per evento e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1° gennaio 2017. In fase di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • compimento del settimo mese di gravidanza;
  • nascita, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi della nascita, adozione o affidamento, esclusivamente online (non al comune) tramite:

  • il servizio dedicato;
  • gli enti di patronato;
  • il Contact center Integrato al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.

La circolare INPS 28 aprile 2017, n. 78, qui allegata, contiene le istruzioni dettagliate per presentare la domanda e l’elenco della documentazione necessaria.

Allegati

Dalla pubblicazione la notizia è stata letta 361 volte


Pié di pagina

Copyright © 2001÷2017 Comune di Madignano | Partita Iva 00302860192
Posta Elettronica Certificata: pec@pec.comune.madignano.cr.it

Sommario pagina