Stemma del ComuneComune di Madignano


Testata


Sommario pagina

Menù

Linea diretta

Via Libertà, 22
26020 Madignano (CR)
Tel. 0373/65139
Fax 0373/65632

Fatturazione elettronica

La redazione dei testi è a cura degli Uffici Comunali, con la collaborazione della Biblioteca, delle Scuole, delle Associazioni del territorio e
Logo EMME3
EMME3

Valid W3C code!
Valid Css!

Sommario pagina

Briciole di pane

Dove mi trovo? Home > Territorio > Il Comune oggi > Notiziario generale > Oratorio di Madignano: un'estate ricca di iniziative per tutti

Sommario pagina

Icone di utilità

- - - - - - -

Contenuto

Notiziario generale

giu 2017 14

Oratorio di Madignano: un'estate ricca di iniziative per tutti

Avviso. Questa notizia è stata pubblicata il 14/06/2017 ed è consultabile per archivio storico. Essendo stata pubblicata da più di 30 giorni i suoi contenuti potrebbero non essere attuali e vanno verificati.

Copertina del pieghevole con il programma"Da anni cerchiamo di caratterizzare i mesi estivi con iniziative aperte a tutti, indistintamente dalle fasce d’età e dai luoghi di provenienza, fermo restando la mission oratoriana: educare ed evangelizzare la popolazione, con particolare riguardo ai giovani, attraverso le attività del tempo libero; ed essere come l’ha definito S. Giovanni Paolo II “un ponte tra la chiesa e la strada”. Queste sono le parole attraverso le quali don Giovanni Rossetti introduce le iniziative che il Consiglio dell'Oratorio ha messo in progetto.

Il titolo per questa estate 2017 è “In oratorio c’è spazio per tutti - #estatespaziale”, non vedremo alieni o navicelle spaziali per l’oratorio ma, riprendendo il tema del Grest “DettoFatto”, si vuole sottolineare che questo ambiente è aperto a tutti.

Alcuni esempi? Ci sarà una serata dedicata al calcio integrato con il gruppo sportivo “Il dosso” di Castelleone (Special Game, mercoledì 21 giugno); uno spettacolo interamente realizzato dalla compagnia teatrale “Tracce d’arte” che raggruppa 6 tra cooperative sociali e associazioni di disabili della provincia (spettacolo Umani, sabato 15 luglio); al torneo di calcio a 5 ci sarà una squadra composta dai richiedenti asilo accolti dalla Caritas diocesana nei vari paesi del Cremasco.

Accanto a queste belle esperienze ci saranno, accompagnati dallo stand patatine&salamelle, per l’ambito sportivo: il Gamber One, torneo di calcio a 5 giunto alla 9° edizione (22 giugno-9 luglio); il Beach Volley di Madignano, torneo a 16 squadre per il 7° anno consecutivo (11-29 luglio); il pre-grest sportivo per i ragazzi (12-16 giugno).

Per l’aspetto formativo siamo giunti alla terza edizione della Settimana di sensibilizzazione contro le dipendenze: dopo alcol e gioco d’azzardo il 2017 vedrà approfondito il tema delle nuove dipendenze con la psicologa Milla Lopopolo e un aperitivo analcolico domenica 18 giugno.

Il Grest 2017 inizierà lunedì 19 giugno e proseguirà per quattro settimane fino alla festa di chiusura venerdì 14 luglio.

Le serate degli spettacoli saranno anticipate da gustosi piatti da gustare, ecco dunque i sabati sera animati: cannoli siciliani e animazione di arti circensi per bambini con “Circus Navigando” (17 giugno); grigliata di carne e tributo ad artisti nazionali e internazionali con “One Man Music Show” (24 giugno); gnocco fritto e spettacolo di giocoleria con il fuoco “Tra cielo e terra” (1° luglio); serata cremasca con i tortelli, salva con le tighe e nervetti e il musical “Never give up – mai arrendersi!” della compagnia Chicercatrova di Vaiano (8 luglio); spiedo bresciano con il già citato spettacolo della compagnia teatrale Tracce d’arte (15 luglio).

Ad agosto andrà in scena invece la sagra parrocchiale con: la pesca di beneficenza (30 luglio-6 agosto); la Messa e la processione del patrono San Pietro (1° agosto), la pizzeria S. Pietro (aperta il 31 luglio e 2 agosto); i gonfiabili per i bambini (2-3 agosto); le serate danzanti con Gino e la sua band (4 agosto), Angelo e Mary (5 agosto) e il maestro Artenio (6 agosto) accompagnate dalla balera e dalle cene tradizionali il sabato 5 e la domenica 6; la messa al cimitero e la grande tombolata conclusiva in oratorio (7 agosto).

L’#estatespaziale chiuderà dopo le ferie di agosto sabato 26 alla sera con la sfilata di abiti da sposa.

Per tutta l’estate dal lunedì al venerdì sera, al suono della campana, sarà possibile recitare insieme la preghiera della compieta nella chiesetta dell’oratorio.

"Un enorme ringraziamento lo rivolgiamo agli oltre 150 volontari che, secondo i diversi talenti ricevuti, rendono possibile la riuscita di tutte le iniziative" - conclude il parroco, che poi aggiunge: "accanto ai nostri volontari dobbiamo ringraziare anche tutti gli enti che ci supportano economicamente e logisticamente: sia le istituzioni (il Comune di Madignano, la ProLoco, l’AVIS e il Circolo Gerundo), sia le oltre 30 aziende private madignanesi e del Cremasco".

Infine, l'invito finale di don Giovanni:C’è spazio... guarda, meravigliati, custodisci! Insieme lungo l’estate potremo scoprire com’è bello avere tante persone intorno a sé con cui condividere esperienze, prendersi cura degli amici, far nascere nuovi legami. Avanti, siete i benvenuti!”.

Allegati

Dalla pubblicazione la notizia è stata letta 288 volte


Pié di pagina

Copyright © 2001÷2017 Comune di Madignano | Partita Iva 00302860192
Posta Elettronica Certificata: pec@pec.comune.madignano.cr.it

Sommario pagina