Stemma del ComuneComune di Madignano


Testata


Sommario pagina

Menù

Linea diretta

Via Libertà, 22
26020 Madignano (CR)
Tel. 0373/65139
Fax 0373/65632

Fatturazione elettronica

La redazione dei testi è a cura degli Uffici Comunali, con la collaborazione della Biblioteca, delle Scuole, delle Associazioni del territorio e
Logo EMME3
EMME3

Valid W3C code!
Valid Css!

Sommario pagina

Briciole di pane

Dove mi trovo? Home > Territorio > Il Comune oggi > Notiziario generale > Basta Dunas: "Disciplinati, sì; tosati, no". I motivi per cui i comuni, al fianco dei cittadini, ricorrono alla tassa

Sito in dismissione e non aggiornato. Si invita a navigare nel nuovo sito.

Sommario pagina

Icone di utilità

- - - - - - -

Contenuto

Notiziario generale

giu 2017 14

Basta Dunas: "Disciplinati, sì; tosati, no". I motivi per cui i comuni, al fianco dei cittadini, ricorrono alla tassa

Avviso. Questa notizia è stata pubblicata il 14/06/2017 ed è consultabile per archivio storico. Essendo stata pubblicata da più di 30 giorni i suoi contenuti potrebbero non essere attuali e vanno verificati.

Cartello: Basta Dunas! In meno di 50 giorni (numerose festività comprese) dall'inizio dell'azione, il Comitato bastadunas è in grado di avviare la sua attività di informazione omogenea dei cittadini (88.000) dei 38 comuni ricorrenti.

È un risultato eccellente, che si deve alla costruttiva cooperazione di una parte preponderante della compagine (un sacco di persone!). Alcune situazioni segnalano difficoltà contingenti, destinate a normalizzarsi in qualche tempo. Meno delle dita di una mano sono quelle rimaste silenti, ma potranno raggiungere il gruppo, quando decideranno di dare senso operativo alla loro scelta di ricorrere.

Al concreto

Qui sotto trovate due documenti allegati. Il "Foglio 1" è  una presentazione sintetica della evoluzione della vicenda, del ruolo determinante dei comuni nell'opposizione alle pretese del Dunas. Viene anche brevemente illustrato come sia stato importante integrare direttamente nella vicenda gli enti agricoli ed i cittadini.

Si illustranano le funzioni di informazione omogenea e supporto collaterale, che il comitato svolgerà ad integrazione e sostegno dell'azione principale. Si danno le prime indicazioni ai cittadini su come seguire e rimanere aggiornati.

Va tenuto presente che tutti i comuni hanno ricevuto da qualche giorno dal comitato indicazioni su come accogliere le istanze dei cittadini. A breve i contorni verranno illustrati puntualmente a tutta la rete. Ciò avverrà non appena si avrà notizia che un ragionevole numero di situazioni locali sarà pronto: per evitare confusione.

In almeno un paio di realtà risulta essere già operante l'unità e sono stati accolti i documenti dei primi cittadini, nella forma standardizzata. Ciò è molto importante anche perchè permette di testare la procedura prevista, che finora sta funzionando perfettamente, ma... calma che qualche problema può sempre emergere e... non è la fine del mondo. Nessuno è perfetto.

Sul secondo allegato, il "Foglio 2" è stato riportato una sorta di breve manuale di risposta ai documenti diffusi dal Dunas, in modo che i cittadini lo trovino a portata di mano.

Per ulteriori delucidazioni

Tutti i cittadini che volessero ulteriori delucidazioni posso passare in comune e chiedere del responsabile dell'Ufficio tecnico (Municipio, primo piano).

Allegati

Dalla pubblicazione la notizia è stata letta 242 volte


Pié di pagina

Copyright © 2001÷2017 Comune di Madignano | Partita Iva 00302860192
Posta Elettronica Certificata: pec@pec.comune.madignano.cr.it

Sommario pagina